Archivio della categoria: Articoli

L’impresa responsabile, tra sfide e innovazione

Intervento durante la conferenza

“L’impresa responsabile tra sfide e innovazione. Un dialogo tra Diritto ed Economia”: questo l’impegnativo e complesso tema approfondito il 9 giugno scorso all’Università di Verona in un convegno organizzato dall’Associazione “fratel Vittorino etica ed economia”– religioso dell’Opera don Calabria morto in odore di santità nel 1997- con il patrocinio del Dipartimento di economia aziendale, del Dipartimento di scienze giuridiche e dall’Ordine degli avvocati. 
Continua a leggere

Scuole di Etica ed Economia al Festival della Dottrina Sociale della Chiesa

20161125_164018

 

Ogni anno le Scuole di Etica ed Economia organizzano un incontro nazionale per condividere le esperienze e fissare intenti e percorsi comuni.
Quest’anno è toccato alla scuola di ”Etica ed Economia Fratel Vittorino” di Verona organizzare l’incontro e per tale scopo si è pensato di inserirlo nel’ ambito del VI° Festival della Dottrina Sociale della Chiesa che si è tenuto dal 24 al  27 novembre.  La scelta non è stata casuale in quanto le tematiche delle Scuole di Etica sono di diretta derivazione, dalla Dottrina Sociale.

Continua a leggere

La Globalizzazione della Solidarietà

Presentazione

Il 29  gennaio scorso si è svolto un incontro organizzato dall’ Associazione “Etica ed Economia Fratel Vittorino” di Verona, dal titolo “LA GLOBALIZZAZIONE DELLA SOLIDARIETA’ “. L’incontro si è svolto presso l’auditorium di San Giovanni Calabria di Verona, a San Zeno in monte.
Sono stati invitati Fratel Gedovar Nazzari, economo  dell’Opera Calabriana  e , come principale relatore, il Dott. Tullio Chiminazzo, fondatore del Movimento delle Scuole di Etica ed Economia che si sono diramate nei vari continenti. Continua a leggere

Testimonianza di un giovane

Al Festival della Dottrina Sociale ci sono state diverse proposte alle quali  io e altri giovani dello Spazio Fiorito Mariano abbiamo aderito.
All’interno di Job&Orienta, fiera di spicco in Italia dedicata all’orientamento giovanile, il Festival ha usufruito di un ampio spazio dove sono state ospitate 13 imprese Profit e 20 imprese no Profit, che nel loro lavoro hanno messo al centro la persona e si spendono per i bisogni della comunità. Continua a leggere

La Sfida della Realtà

 

La Sfida della Realtà

 

“La sfida della  realtà”  è il tema affrontato dal  26 al 29 novembre 2015 a Verona in occasione del 5° FESTIVAL DELLA DOTTRINA SOCIALE, realizzato in contemporanea con la fiera dei giovani  “JOB & ORIENTA”, proprio per dare sempre più valore ai giovani ed al loro futuro . Continua a leggere