Archivi autore: tommaso

Incontro sull’Enciclica fratelli tutti

“Sabato 4 settembre 2021 alle ore 20.30 a Trevenzuolo ( a pochi chilometri a sud di  Verona) presso “Arena verde” che è uno spazio all’aperto, avrà luogo un incontro sull’enciclica di Papa Bergoglio “Fratelli Tutti”.
Tra gli ospiti relatori sarà presente anche il Superiore Generale dell’Opera San Giovanni Calabria Don Miguel Tofful.
Papa Francesco nella sua enciclica parla di “amicizia sociale” per pensare ad un’altra umanità seguendo la logica della solidarietà. Inoltre se si tratta di ripartire occorre farlo con l’attenzione agli ultimi. Siamo in perfetta consonanza con il carisma dell’Opera di San Giovanni Calabria.
I vari relatori descriveranno le loro esperienze che abbiamo considerato significative ed ispiratrici per realizzare attività che rappresentino un riferimento per chi è attento ai “bisogni sociali” .

Incontro sulla Laudato Si

 

Sabato 12 settembre 2020 l’Associazione “Etica ed Economia Fratel Vittorino” ha organizzato con la collaborazione del Circolo NOI “Il Faro” di Roncolevà una serata di approfondimento sull’enciclica Laudato Si presso l’Arena Verde di Trevenzuolo (Vr). L’evento si è collocato all’interno delle iniziative sollecitate dal Santo Padre in occasione del quinto anniversario dell’enciclica.
Continua a leggere

Economia con l’Anima

 

Dal 26 al 28 marzo 2020 vi sarà, ad Assisi, IL festival dell’economia dei giovani con il Papa, giovani già imprenditori e dottorandi o ricercatori. Cinquecento di loro si daranno convegno provenienti da tutto il mondo per fare con il Pontefice un “patto” per cambiare l’economia. Continua a leggere

Carisma e impresa: l’esperienza di Fratel Vittorino al Festival della Dottrina Sociale della Chiesa

 

 

Quando si parla di temi come la Dottrina Sociale, ossia la declinazione nella vita economica, sociale e politica degli insegnamenti evangelici e della visione cristiana dell’uomo e del suo destino, si pensa sempre di dover parlare di massimi sistemi, di valori che rischiano di risuonare più come slogan che come esperienze concrete. Continua a leggere