GRUPPO PEDROLLO : IMPRESA ETICA

Con grande Gioia e Commozione, abbiamo appreso la notizia che PAPA FRANCESCO, nel giorno del suo 86° compleannno, ha donato a SILVANO PEDROLLO il “FIORE DELLA GRATITUDINE “ per la sua attenzione particolare agli ultimi. ( vedi articolo a fianco l’intervista da parte di Maria Bertilla Franchetti ) SILVANO è stato cofondatore e Presidente per alcuni anni della nostra Associazione Etica ed Economia Fratel Vittorino.Ricordiamo anche che egli è pronipote di Don Luigi Pedrollo.
Pertanto tutta la Famiglia Calabriana ha gioito per questo evento eccezionale.
Nella sua bellissima testimonianza (vedi : www.eticaeconomiafratelvittorino.it Pubblicazioni-Dare è Avere-testimonianze) SILVANO dichiara come ha influito su di lui la figura di Fratel Vittorino, fin da bambino quando lo portava con sé, col camioncino a consegnare i vitellini agli allevatori, per farli crescere a favore dei “buoni fanciulli”.
A cavallo degli anni Quaranta-Cinquanta Fratel Vittorino è stato economo
delle case di Verona della Congregazione e Don Calabria gli aveva affidato
Il compito di provvedere al sostentamento di ben 700 ragazzi, chiamati “buoni Fanciulli”, raccolti ed accuditi come una grande famiglia.
Fratel Vittorino diceva al “piccolo” SILVANO: “ ricorda che il bene, anche economico della tua impresa, non lo dovrai tenere per te, ma riversare sugli altri perché diventi una CATENA D’AMORE “.
SILVANO ha sempre mantenuto fede a questo invito di Fratel Vittorino ed assieme ai figli Alessandra e Giulio ha realizzato un’azienda modello.
Il GRUPPO PEDROLLO, specializzato nei settori della movimentazione dell’acqua, della trasformazione dell’energia, della tecnologia applicata e della produzione di elettropompe è stato raccontato alcuni mesi fa sulle pagine di due riviste internazionali , la statunitense TIME e l’inglese NEWSWEEK, come azienda modello del “made in Italy”.
Le due riviste sottolineano la crescita registrata in quasi 50 anni dal GRUPPO PEDROLLO che ha puntato sulla qualità, innovazione, design e sostenibilità: inoltre ha portato ad aggregazioni ed al consolidamento della presenza in 160 paesi, con 11 filiali commerciali dirette, oltre ad investimenti in ricerca e sviluppo. Possiamo senz’altro riconoscere che il GRUPPO PEDROLLO è IMPRESA ETICA e per affermare questa idea ha promosso una serie di iniziative in diverse parti del mondo dal nome PEDROLLO4PEOPLE; è possibile visitare il sito: www.pedrollo4people.com .
La nostra Associazione intende continuare a promuovere questo patrimonio di valori che Fratel Vittorino ha cercato di diffondere per quasi un trentennio con imprenditori, manager, consulenti e collaboratori di molte aziende del nord Italia. Il nostro augurio è che molte altre persone, “contagiate” dal modello PEDROLLO possano lavorare per realizzare il sogno di Fratel Vittorino: costruire un’economia su basi evangeliche.

 

Ermes Bampa