Attività svolte nel primo semestre 2017

Nel primo semestre 2017 abbiamo seguito il piano predisposto all’inizio anno e che vogliamo condividere , come risultati, con le Scuole Nazionali di Etica ed Economia per scambiare idee e trovare ispirazione per proseguire in futuro.
L’obiettivo guida era di diffondere le idealità e i progetti delle Scuole di Etica ed Economia e realizzare questo in maniera “itinerante” cioè organizzando incontri con cittadini, professionisti, imprenditori, studenti e docenti, incontrandoli anche “a casa loro” cioè in scuole, teatri, sedi di associazioni.
Come Associazione siamo stati talvolta sia tra  i promotori dei vari eventi sia sostenitori e collaboratori degli stessi aiutando gli organizzatori con suggerimenti nelle tematiche da sviluppare e su vari aspetti organizzativi.
Elenchiamo quindi le nostre principali iniziative:

  • Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale ETICA D’IMPRESA
    (da gennaio a maggio 2017)

È stato organizzato dall’Università di Verona e la motivazione per cui è stato voluto consiste nel formare competenze professionali in ambito diversi per l’analisi di sistemi complessi e assumere decisioni che tengano conto di istanze etiche.
Sono stati 13 incontri, molto articolati , come tematiche e ambito disciplinare.
Al termine del corso è stato completato con un convegno dall’interessantissimo titolo:
“Dopo la crisi: quale idea di sviluppo? Riflessioni a 50 anni dalla Populorum Pogressio”

  • Convegno per il centenario della nascita di Fratel Vittorino Faccia
    (26 marzo 2017)

Trattandosi della persona a cui è stata dedicata la nostra associazione veronese, abbiamo sentito il vivo desiderio di essere promotori del convegno che è stato realizzato coinvolgendo  persone che hanno riportato la loro esperienza nel rapporto, in vita, con Fratel Vittorino. Le testimonianze che si sono susseguite, specialmente in ambito imprenditoriale, hanno evidenziato quanto l’incontro con questa persona abbia influenzato radicalmente il loro modo di pensare così come hanno caratterizzato gli episodi di vita vissuti.

  • Aperitivi di economia
    (marzo – aprile 2017)

Abbiamo collaborato con l’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) della sede di Verona, per un ciclo di 3 incontri, per facilitare la comprensione ad un pubblico non specialistico, di alcuni fenomeni chiave della vita economica:
“imprenditorialità, crisi e innovazione”.
Nei tempi difficili che viviamo, in cui l’economia è uno dei pilastri sui quali si attua la relazione tra persone, aziende, enti e stati nazionali, consentire di comprendere i fenomeni principali a chi non è avvezzo a trattare la materia, è un atto di generosità e di attenzione verso il prossimo. Si agevola l’esercizio della libertà delle decisioni con una maggior consapevolezza e capacità critica.

  • Convegno su economia e diritto
    (9/6/2017)

L’università di Verona, l’Ordine degli Avvocati e la nostra Associazione, hanno promosso il tema “L’impresa Responsabile tra sfide e innovazione”. Siamo orgogliosi che a guidare l’evento fosse il giovane componente del nostro consiglio, l’avvocato Paolo Saggiani.
Si sono sviluppati i temi riguardanti la responsabilità sociale dell’impresa, la buona fede tra imprese, i procedimenti amministrativi in rapporto alle mutevoli condizioni delle aziende e dei mercati, la concorrenza di mercato a l’esigenza di energie nuove e pulite per rinnovare le imprese.
Tutti temi che implicano il profilo etico nell’azione imprenditoriale e che necessitano di un forte legame collaborativo tra diritto ed economia.
In allegato forniamo opuscoli dei vari incontri.
Ci ritroveremo a novembre prossimo per la nostra riunione annuale con le Scuole nazionali di Etica ed Economia, che andremo a proporre ancora nell’ambito del Festival Nazionale della Dottrina Sociale.

mion_corsounivr

 

Il Consiglio dell’Associazione “ETICA ed ECONOMIA Fratel Vittorino” di Verona.