Festa a San Giacomo per Fratel Vittorino

Il giorno 20 dicembre 2015 a S. Giacomo di Vago (VR), è stata celebrata  una  S. Messa, in occasione del 18° anniversario della salita al cielo di  Fratel Vittorino Faccia. Ha preseduto la celebrazione  Don  Guido Todeschini, fondatore di Radiotelepace, emittente cattolica.

Ha fatto l’accoglienza Don Giacomo Cordioli, superiore della casa, ringraziando le tantissime persone che hanno partecipato all’evento a testimonianza del fatto che più il tempo passa  e  più  la “fama di santità ”  di Fratel Vittorino aumenta.
E’ stata particolarmente toccante  la testimonianza espressa da Don Guido Todeschini riguardo la figura di Fr. Vittorino. Fin dai tempi in cui era seminarista, Don Guido ha detto di aver visto Fr. Vittorino, che faceva l’autista  al vescovo di Verona  e  di avere apprezzato l’umiltà e  la capacità di relazione con le persone .
Proseguendo nella testimonianza,  Don Guido  ha detto che rimaneva  colpito, in incontri  successivi , dalla fede e dalla vita evangelica trasmessa da  Fr. Vittorino  nel suo apostolato  a  favore di tutti.

don Guido Todeschini

don Guido Todeschini

In particolare rimaneva colpito da alcune frasi che pronunciava spesso Fr. Vittorino: “ Me godo perché son contentoSon contento perché me godoQuanto le bon il Signor ” (“ Mi godo perché sono contento…Sono contento perché mi godo…quanto è buono il Signore ”).
Sono frasi  all’apparenza semplici e prive di significato, ma di una profondità  travolgente.
Infatti Fr. Vittorino, aveva impostato tutta la sua esistenza all’abbandono totale nella
Divina  Provvidenza, seguendo l’esempio del suo maestro Don Giovanni Calabria.
Inoltre era  grato a  Dio per essere strumento a favore di numerosi fratelli, che a lui accorrevano per le più disparate necessità. Ma Don Guido è grato a Fr. Vittorino, in particolare perché è stato “Provvidenza” per TelePace.
Negli anni ’90, Papa Giovanni Paolo II, ha chiesto a Don Guido di seguirlo nei viaggi apostolici, in giro per il mondo.
Per fare ciò, Telepace  doveva essere potenziata ed aveva  bisogno di investimenti importanti.
Don Guido ha chiesto aiuto a Fr. Vittorino, che in modo sorprendente e puntuale è stato strumento di Provvidenza  per Telepace.
La serata si è conclusa con la Benedizione impartita a tutti  i partecipanti dal Casante  Don Miguel Tofful dalla Tomba di Fr. Vittorino, augurando a RadioTelepace  di continuare la propria missione di evangelizzazione.

 

 

Miriam