Testimonianza di un giovane

Al Festival della Dottrina Sociale ci sono state diverse proposte alle quali  io e altri giovani dello Spazio Fiorito Mariano abbiamo aderito.
All’interno di Job&Orienta, fiera di spicco in Italia dedicata all’orientamento giovanile, il Festival ha usufruito di un ampio spazio dove sono state ospitate 13 imprese Profit e 20 imprese no Profit, che nel loro lavoro hanno messo al centro la persona e si spendono per i bisogni della comunità.

Noi giovani abbiamo aiutato i ragazzi in visita alla fiera a non perdere la ricca occasione di incontrare imprenditori e collaboratori, che hanno illustrato come sono nate le loro realtà aziendali e su quali valori si fondano e, soprattutto, si sono messi in ascolto delle numerose domande dei ragazzi sul loro futuro, fornendo utili spunti e consigli.
Questa esperienza ha evidenziato la volontà da parte degli imprenditori di parlare a noi giovani, di abbattere quel muro di silenzi o di sofismi che spesso ci lascia senza bussola, di  instaurare un dialogo dove anche noi possiamo sentirci protagonisti, in altre parole: ci è stato dato valore.
L’idea vincente è stata quella di responsabilizzare noi Giovani come “Ponti” tra imprenditori e ragazzi, accompagnandoli tra percorsi guidati e workshop, mettendoci in gioco noi per primi.
Un Giovane che va in contro a un altro Giovane ha un impatto più ravvicinato e rassicurante, a partire dal linguaggio stesso.
Come sempre accade, da un servizio reso si riceve sempre più di quello che si dona; infatti, guidati dagli organizzatori del Festival, abbiamo avuto l’opportunità di creare rete tra noi, di responsabilizzarci e riflettere sulle potenzialità che abbiamo.
Si è sottolineato spesso che si può guardare al lavoro con uno sguardo sociale che dando centralità alla persona  non solo crea valore per la comunità ma può diventare proficuo.
Le opportunità sono molte se si trova il coraggio di cambiar prospettiva.
E’ stata una sorpresa scoprire come il messaggio evangelico possa essere vissuto e ben integrato in molte imprese.

 

                                                                                                                               Michele