Innovazione e Creatività: Nuove proposte per Giovani e Imprese

Immagine articolo 4 marzo

Dopo il IV° Festival della dottrina sociale della Chiesa, svoltasi a Verona  dal 20 al 23 novembre 2014, ci è rimasta impressa l’esortazione di Papa Francesco di “prendere l’iniziativa…”. In pratica: non arrendersi alle difficoltà.
Questa esortazione, fatta da un Papa in tempi di crisi economica e sociale, non può essere sottovalutata o trattata con sufficienza.
Per questo, come Associazione, abbiamo pensato di mettere in campo diverse iniziative, una delle quali è quella di divulgare le esperienze di persone che si sono adoperate e distinte per il coraggio di intraprendere e la creatività.
Nella realtà veronese abbiamo scelto la INNOVAL, la FAB-LAB e l’impresa start-up PLUMAKE, tutte di Grezzana (Vr).
Il motivo della scelta è dovuto al fatto che, prevalentemente, sono organizzazioni concepite per i giovani, per aiutarli a valorizzare le loro capacità con dinamiche di tipo imprenditoriale.
Il giorno 4 marzo 2015, quindi, abbiamo organizzato una serata, presso la Casa Incontri di S.Giacomo di Vago, per dare l’occasione alle tre organizzazioni di illustrare la loro esperienza.

Don Giacomo Cordioli responsabile dell'Oasi di S.Giacomo

Don Giacomo Cordioli –  resp. dell’Oasi di S.Giacomo

Il presidente Ermes Bampa ha dato il benvenuto introducendo gli ospiti e proseguendo come moderatore tra i vari interventi.
Ha iniziato, quindi, Don Giacomo Cordioli responsabile dell’Oasi di San Giacomo. Egli ha ricordato, in sintesi, come Fratel Vittorino, oltre ad essere stato un consolatore di anime e un profeta della speranza, abbia avuto il carisma di aggregare giovani, poi divenuti imprenditori, con una formazione al bene comune perché  desiderosi di operare in un’ottica di fede.
È seguita una breve presentazione dell’Associazione “ETICA ED ECONOMIA FRATEL VITTORINO”, da parte del segretario Flavio Danese, dove è stato evidenziato come, negli insegnamenti di Fratel Vittorino, siano state indicate linee guida per la buona gestione dell’ impresa che tiene conto di tutta la catena dei soggetti implicati e delle buone relazioni che devono essere intrattenute tra loro: dirigenti, lavoratori, clienti, fornitori e il territorio in cui opera.
Sono indicazioni che poggiano sull’essere dell’uomo e il suo destino, sull’impronta della fede cristiana.
Nel libro “DARE È AVERE”, che si può leggere su un file che abbiamo messo a disposizione nel nostro sito, c’è il compendio dei suoi pensieri.
Sono seguite, quindi, le presentazioni da parte di Fabio Righetti (Plumake), Mattia Zuanni (Fab Lab) e Valentina Garonzi (Presidente Innoval Giovani).
Dalla storia di queste tre organizzazioni si può ricavare l’evoluzione e la maturazione, da parte di un gruppo di professionisti e imprenditori, dell’intenzione iniziale di promuovere lo sviluppo territoriale, volto  inizialmente alla zona della Lessinia, ma che può essere applicato, in seguito, come modello in aree più ampie.

Ecco che nel 2006 nasce INNOVAL, da cui scaturiscono negli anni successivi:
– INNOVAL YOUNG per la formazione all’imprenditorialità;
– FAB LAB come luogo di incontro e laboratorio di idee per progetti innovativi;
– PLUMAKE come azienda start- up che fornisce tecnologie personalizzate;

Le tre organizzazioni, quindi, svolgono una attività complementare con un progetto che va dall’idea alla realizzazione pratica.
Una descrizione completa della loro attività la si può trovare sui loro siti:
www.innoval.it (sezione Innoval Young)
www.veronafablab.it
www.plumake.it
In questa sede accenniamo solo ad aspetti fondamentali di ciascuna.

INNOVAL YOUNG

Ha creato una rete relazionale e una squadra di giovani motivati per le

Valentina Garonzi  Presidente Innoval Young

Valentina Garonzi  Presidente Innoval Young

iniziative di sviluppo territoriale. Ogni anno si tengono corsi di “Scuola d’Impresa” con un riconoscimento in denaro per il progetto imprenditoriale migliore.
Innoval ha organizzato eventi come la fiera “Roboval” dedicata alla robotica e il progetto “Business game”, dove ci si allena all’imprenditoria con la simulazione della gestione d’azienda.

VERONA FAB LAB

Mattia Zuanni Fab-Lab

Mattia Zuanni – Fab-Lab

Il nome deriva dall’abbreviazione inglese di “Fabrication Laboratory” cioè un’officina/laboratorio aperta, che offre una serie di macchinari e strumenti di lavoro per trasformare le proprie idee in nuovi prodotti e prototipi.
Come loro si definiscono nel sito sono:
“Un luogo di incontro per aziende, scuole e privati per un’Italia che vuole tornare ad Innovare; un’officina aperta dove fare nascere progetti innovativi e nuove professionalità”.
Di fatto, concretizzano il loro scopo rendendo disponibili agli associati i locali e le attrezzature, organizzando corsi di formazione professionale e programmando eventi.

PLUMAKE

Si è costituita come Srl e lavora principalmente su due aree:

Fabio Righetti Plumake

Fabio Righetti – Plumake

Artigianato Digitale e Tecnologia per le aziende.
Si occupa di progettazione e prototipazione con tecniche digitali (CAD, CAM, stampa 3D, taglio laser, fresatura CN, etc.) e realizza sistemi elettronici ed informatici ad alta tecnologia.
Plumake si propone alle aziende come partner in grado di progettare e realizzare soluzioni personalizzate nei campi delle tecnologie elettroniche, informatiche e dell’automazione industriale.
L’approccio imprenditoriale di base non è la vendita di prodotti ma la ricerca di soluzioni ai problemi aziendali.
Nella parte finale dell’incontro si è svolto il dibattito con il pubblico e l’apprezzamento dei partecipanti si è manifestato anche nelle numerose domande fatte agli ospiti relatori.
La tematica del lavoro giovanile e lo sviluppo economico, volto al bene comune, ci porteranno ad organizzare, come associazione, un prossimo incontro sulla “Cooperazione”, quale strumento che ha aiutato nel passato ad affrontare meglio le crisi economiche.
Il successo della serata è stato un ulteriore sprone  a realizzare  il futuro incontro.

Danese Flavio