FRATEL VITTORINO E L’ECONOMIA: IERI, OGGI E DOMANI

 

Durante il Festival della Dottrina sociale, svoltosi a Verona nel Novembre scorso, l’Associazione Etica Economia Fratel Vittorino, ha organizzato un incontro dal titolo: FRATEL VITTORINO E L’ECONOMIA: IERI, OGGI E DOMANI. Con questa suddivisione temporale si sono succeduti gli interventi dei relatori.

IERI

Ermes Bampa ha illustrato la figura di Fratel Vittorino: la sua entrata come religioso dell’Opera (1936), il rapporto speciale con Don Giovanni Calabria, la nomina ad economo delle Case di Verona e Vicenza con la responsabilità di provvedere al sostentamento di ben 700 “Buoni Fanciulli”.
Fratel Vittorino inizia la sua nuova Missione nel 1963 a S.Giacomo di Vago (Vr) aprendo la “Casa di Incontri”, per favorire gli incontri di persone delle svariate categorie.
Fa partire il movimento dei giovani dello Spazio Fiorito Mariano (1978) e poi organizza molti incontri di zona in svariate località del Nord Italia.
Fratel Vittorino sale al cielo nel 1997 e la sua Fama di Santità si diffonde sempre più dopo la sua morte.

OGGI

Matteo Grigoletti

Matteo Grigoletti ha presentato l’Associazione costituita nel 2000, la quale porta avanti l’eredità ed il messaggio di Fratel Vittorino a favorito di un’economia solidale a favore dell’uomo. Egli concepiva l’impresa come soggetto con un ruolo sociale importante nel territorio ed  i suoi insegnamenti sono utili anche in questi momenti di difficoltà e di tensione sociale.
L’Associazione organizza incontri di sensibilizzazione su queste tematiche, anche con riferimento alle ultime Encicliche del Papa: Laudato Si e Fratelli Tutti.
A supporto di quanto affermato da Matteo Grigoletti sono intervenuti Guido Benvenuti e Marcello Dalla Bernardina, che hanno conosciuto bene Fratel Vittorino.

Guido Benvenuti, commercialista, ha portato la sua testimonianza di quanto sia stata importante la figura di Fratel Vittorino nella sua vita privata e di professionista: egli si sforza di applicare gli insegnamenti ricevuti nella propria attività di consulente nelle varie imprese.

Marcello Dalla Bernardina ha illustrato la sua storia di imprenditore, “cresciuto” seguendo i consigli di Fratel Vittorino: alcuni insegnamenti preziosi sono stati il saper dare il giusto spazio alla famiglia, nonostante gli innumerevoli impegni aziendali. Altri insegnamenti ricevuti sono stati quello  di dedicare molta attenzione all’azienda, essere prudente e di un rigore assoluto.

Marcello Dalla Bernardina, Ermes Bampa e Guido Benvenuti

DOMANI

L’Associazione intende sviluppare nuovi progetti per diffondere nel mondo i messaggi di Fratel Vittorino. A tal proposito Renato Favero, imprenditore che ha conosciuto Fratel Vittorino, ha illustrato una serie di progetti per divulgare il CARISMA di San Giovanni Calabria e di Fratel Vittorino per indicare una nuova via sociale ed economica.

Alcuni di questi sono :

  • Promuovere certificati etici (sostenibili)
  • Promuovere i principi della Sostenibilità (ambiente, salute, cura e lavoro)
  • Proporre un laboratorio permanente per la creazione di modelli concreti di attuazione della ecologia integrale
  • Promuovere la costituzione delle “Bridge Company” (società benefit con lo scopo di sviluppare rapporti tra operatori economici dei diversi paesi del mondo)
  • Promuovere corsi e formazione riguardo i principi di etica applicata all’impresa.

Beatrice Scappini, consulente di sostenibilità, ha fatto il focus sulla opportunità di realizzare un percorso a favore delle aziende per ottenere una CERTIFICAZIONE ETICA, sulla base dei principi espressi nel libro “Dare è Avere” (vedi www.eticaeconomiafratelvittorino.it).

Infine Franco Zafutta, imprenditore, ha parlato dell’opportunità di realizzare un Corso di Etica, comunicazione e marketing a favore dei giovani e Francesco Perozeni, consulente,sulla possibilità di realizzare un percorso per essere felici in azienda.

Ermes Bampa ha tratto le conclusioni affermando che l’Associazione si sta arricchendo di Persone e Talenti nuovi, con grande sorpresa. Ha poi ringraziato tutti per la partecipazione (la sala era strapiena) ed ha ricordato che Fratel Vittorino spesso diceva: “Don Calabria sarà il San Francesco del 2000, pertanto abbiamo una grande responsabilità e missione per portare nuova speranza ed entusiasmo ai giovani, alle famiglie ed alle imprese.

  • Renato Favero

 

Flavio Danese